Educatore cinofilo


11056699_10205592445146387_1214318136_n

Chi è l’educatore cinofilo e cosa faccio.

Educare, da Ex-ducere latino, letteralmente significa tirare fuori, liberare competenze ed attitudini del
soggetto. L’educatore cinofilo esplicita e valorizza il potenziale del cane in base alle sue competenze di razza, alle sue esperienze e caratteristiche.

L’ obiettivo è la relazione cane/ padrone facendo incontrare e comprendere i bisogni del cane con le esigenze del proprietario. Si tratta di una sorta di lettura sul “cosa ti sta dicendo il tuo cane”?

Mentre lavoro cerco sempre di cogliere il meglio da un padrone e dal cane che ho di fronte, utilizzando il modo migliore per applicare un esercizio o dare un consiglio. Ogni volta, come dico ai proprietari, la lezione non la preparo, perché scelgo di ascoltare il cane ed il suo stato d’animo ed in base a questo, organizzo il tempo della lezione e le modalità di apprendimento… ogni fine lezione ci si saluta con un sorriso, tante nozioni apprese ed una nuova esperienza vissuta con il proprio cane!

Mi occupo di gestione nel contesto urbano (e percorsi ovviamente strutturati in ambiente domestico), classi di socializzazione  finalizzate al recupero di problemi comportamentali e all’osservazione della comunicazione, attività di mobility e nosework. Consulenza per adozioni e incontri informativi per proprietari ed appassionati di cinofilia.